→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Il C S è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 133

Brano: [...]ransitano automobili e motociclette naziste ».

Armir

Abbreviazione di Armata italiana in Russia, denominazione ufficiale del corpo di spedizione inviato sul fronte russo, nel corso del secondo conflitto mondiale. Il governo fascista, deciso a non essere da meno dell’alleato nazista, volle intervenire anche su quel lontano fronte, a simboleggiare la sua diretta presenza contro il « tradizionale e più irriducibile nemico: il bolscevismo».

Il C.S.I.R.

Nelle vicende dell’Armir confluisce la storia del C.S.I.R. (Corpo di spedizione italiano in Russia), che lo precedette in ordine di tempo. Esso comprendeva, oltre il Comando, con truppe e servizi di Corpo d’armata:

2 divisioni autotrasportabili (la « Pasubio », comandata dal generale Vittorio Giovannelli, e la « Torino » (generale Luigi Manzi); la III Divisione celere « Principe Amedeo d’Aosta » (generale Mario Marazzani); un gruppo di aviazione d’osservazione aerea e da caccia (colonnello Carlo Drago); un gruppo di artiglieria di corpo d’armata (generale Dupont); e Infine il XXX R[...]

[...]ato il generale Francesco Zingales, ma questi si ammalò e venne sostituito poco prima della partenza) ; capo di stato maggiore generale, il colonnello Guido Piacenza.

Radunatosi nel luglio 1941 nella Moldavia romena, il corpo venne impiegato fino al luglio 1942 in operazioni che lo portarono al bacino del Donez, con l’armata corazzata tedesca di von Kleist, nel cui ambito operava e da cui dipendeva.

Le vicende dell’Armir

Nel luglio 1942 il C.S.I.R. venne sostituito daH'Armir, che comprendeva l’VIII Armata, su 3 corpi d'armata: il XXIV Corpo d’armata, che praticamente era l’ex C.S.I.R., il cui comandante Messe venne a un certo momento sostituito dal generale Zingales; il II Corpo d'armata (divisioni « Ravenna », « Cosseria » e « Sforzesca ») comandato dal generale Zanghieri; e il Corpo d’armata alpino (divisioni « Tridentina », « Juiia » e «Cuneense»), comandato dal generale Nasci. Il Comando dell’Armir, le cui forze ammontavano complessivamente a 7.000 ufficiali e

220.000 uomini, fu affidato al generale Italo Gariboldi e, succes[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 120

Brano: [...]i circa 60.000 uomini. Nacque male questa unità, all’insegna dell’impreparazione e dell’imprevidenza, con i capi politici e militari italiani che, dopo le fallite « passeggiate » verso Nizza e Atene, sognavano una facile « passeggiata » su Mosca.

Il 10 luglio le tradotte del C.S.I.R. erano già in movimento verso la zona di radunata. Prima sorpresa: i padroni tedeschi imposero lo sca

lo ferroviario di sbarco sul confine orientale ungherese. Il C.S.I.R., quale unità «autotrasportata», avrebbe dovuto proseguire con i propri automezzi, superare la catena dei Carpazi e raggiungere la zona di Botosani in Romania. Ma il C.S.I.R. non disponeva che di pochi automezzi Lancia Ro con rimorchio, non era affatto un’unità « autotrasportata », ma soltanto « autotrasportabile ». Questo fu uno dei tanti bluff del nostro Stato Maggiore: le divisioni presentate aH’alleato tedesco come unità motorizzate erano soltanto « idonee » a viaggiare sui camion... forniti dai tedeschi.

In uno scacchiere di guerra immenso, dove era in corso una lotta tra giganti, dove infuriava la battaglia tra i mezzi corazzati e si avanzava con puntate rapidissime e a largo raggio, il C.S.I.R. del generale Messe era ovviamente destinato non soltant[...]

[...] un’unità « autotrasportata », ma soltanto « autotrasportabile ». Questo fu uno dei tanti bluff del nostro Stato Maggiore: le divisioni presentate aH’alleato tedesco come unità motorizzate erano soltanto « idonee » a viaggiare sui camion... forniti dai tedeschi.

In uno scacchiere di guerra immenso, dove era in corso una lotta tra giganti, dove infuriava la battaglia tra i mezzi corazzati e si avanzava con puntate rapidissime e a largo raggio, il C.S.I.R. del generale Messe era ovviamente destinato non soltanto all’insuccesso, ma al massacro. L’unità disponeva di pochissimi carri armati di appena 3 tonnellate, ossia più leggeri di un camion: la sua unica arma anticarro, il pezzo da 47/32, non riusciva neppure a scalfire le corazze dei carri armati sovietici da 30 tonnellate. Il famoso fucile « modello 1891 » era un’arma da museo di fronte ai parabellum sovietici che sgranavamo raffiche di 70 pallottole.

Prime battaglie

Con pochi automezzi logori che si impantanavano e perdevano i pezzi, il C.S.I.R. avanzò verso i fiumi Dniestr e Bug[...]

[...]isponeva di pochissimi carri armati di appena 3 tonnellate, ossia più leggeri di un camion: la sua unica arma anticarro, il pezzo da 47/32, non riusciva neppure a scalfire le corazze dei carri armati sovietici da 30 tonnellate. Il famoso fucile « modello 1891 » era un’arma da museo di fronte ai parabellum sovietici che sgranavamo raffiche di 70 pallottole.

Prime battaglie

Con pochi automezzi logori che si impantanavano e perdevano i pezzi, il C.S.I.R. avanzò verso i fiumi Dniestr e Bug. Le truppe, con enorme

120


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Il C S, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.S.I.R. <---Il C <---fascismo <---italiana <---italiani <---italiano <---nazista <---Bibliografia <---Botosani in Romania <---Cino Moscatelli <---Comune di Domodossola <---Guido Piacenza <---In particolare <---Lancia Ro <---Luigi Manzi <---M.L.I. <---Mar Nero <---Redimisto Fabbri <---Storia <---Vittorio Giovannelli <---Zona liberata <---anticomunista <---bolscevismo <---comunisti <---dell'Armir <---dell'Ossola <---fascista <---italiane <---nazifasciste <---naziste <---nell'Ossola



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL